Condizioni generali di vendita e di servizio di Oltrepagina edizioni

1) Caratteristiche essenziali del servizio e identità del professionista

Il venditore dei Prodotti e prestatore dei Servizi è la Oltrepagina edizioni, marchio di Oltrepagina Srl (P.IVA. 03912310236, C.F.: 03912310236) con sede in via Gaetano Trezza, 28-30A, Verona (VR), n° tel: 0458673055, email: info@oltrepagina.it.
Oltrepagina edizioni propone un catalogo di prodotti editoriali (come di seguito meglio definiti) alle condizioni qui di seguito riportate, che ne regolano la vendita e la fornitura al Cliente.
L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente comporta l’accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni, che Oltrepagina si riserva il diritto di modificare previa modifica sul sito e con 60 giorni di preavviso rispetto all’entrata in vigore.
Il Sito e il Catalogo non possono essere intesi come offerta al pubblico ma quali semplice invito rivolto al Cliente a formulare un’offerta. Ciascun ordine trasmesso dal Cliente a Oltrepagina edizioni costituisce proposta contrattuale del primo con l’effetto che la stessa sarà vincolante per Oltrepagina edizioni solo in seguito al ricevimento da parte del Cliente della comunicazione di accettazione della medesima.
Le presenti Condizioni si presumono conosciute dal Cliente al momento della trasmissione dell’ordine e contengono altresì le informazioni precontrattuali e gli obblighi informativi previsti dal Codice del Consumo.

2) Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita i seguenti termini avranno il significato di seguito attribuito:
Catalogo: indica ogni catalogo diffuso dall’Editore;
CD: indica qualsivoglia CD-Rom o DVD contenente prodotti e/o licenze software commercializzate dall’Editore mediante il Sito e/o il Catalogo e/o nel corso degli Eventi;
Cliente: indica il cliente, consumatore o meno, che acquisti uno o più Prodotti;
Condizioni: indica le presenti condizioni generali di vendita;
Contratto: indica il contratto concluso mediante l’accettazione, da parte dell’Editore, della Proposta;
Download: indica qualsivoglia licenza software da scaricare via link online, commercializzata dall’Editore mediante il Sito;
E-book: indica qualsivoglia e-book commercializzato dall’Editore mediante il Sito;
Editore: indica Oltrepagina edizioni, marchio di Oltrepagina Srl (P.IVA. 03912310236, C.F.: 03912310236) con sede in via Gaetano Trezza, 28-30A, Verona (VR), n° tel: 0458673055, email: info@oltrepagina.it;
Formazione: indica l’offerta formativa dell’Editore, commercializzata mediante il Sito e/o il Catalogo;
Kit: indica qualsivoglia combinazione di Libro e CD (o chiavetta USB), commercializzata dall’Editore mediante il Sito e/o mediante il Catalogo e/o nel corso degli Eventi;
Libro: indica uno dei libri commercializzati dall’Editore mediante il Sito e/o mediante il Catalogo;
Numero di Rivista: indica i fascicoli di riviste pubblicate e commercializzate dall’Editore in formato cartaceo, vendute dall’Editore come fascicoli singoli e pertanto equiparabili a un Libro;
Parti: indica congiuntamente l’Editore e il Cliente;
Prodotti: indica, genericamente, i prodotti commercializzati dall’Editore mediante il Sito e/o mediante il Catalogo e/o nel corso degli Eventi;
Proposta: indica ciascuna proposta di acquisto avanzata dal Cliente seguendo la procedura di acquisto sul Sito oppure mediante le altre forme previste dal Catalogo;
Rivista: indica le riviste pubblicate e commercializzate dall’Editore in formato cartaceo, vendute dall’Editore in abbonamento (prevedendo contestualmente, in casi espressamente indicati, l’accesso alla versione online e all’archivio digitale) con durata annuale a rinnovo automatico, di anno in anno, salvo disdetta entro il termine indicato per ogni rivista;
Rivista Digitale: indica le riviste in formato digitale pubblicate e commercializzate dall’Editore in formato digitale accessibile dal Cliente, vendute dall’Editore in abbonamento con durata annuale a rinnovo automatico, di anno in anno, salvo disdetta entro il termine indicato per ogni rivista;
Servizi: indica i servizi prestati dall’Editore mediante le proprie piattaforme digitali;
Sito: indica, indistintamente, il sito www.oltrepagina.it e qualsivoglia sito internet che rimandi a esso.

3) Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni si applicano a tutti i contratti di compravendita aventi ad oggetto i Prodotti, nonché ai Contratti aventi ad oggetto la prestazione di Servizi, conclusi tra l’Editore e il Cliente a seguito dell’accettazione, da parte dell’Editore, della Proposta inviata dal Cliente.
Resta inteso tra le Parti che ai contratti di compravendita dei Prodotti e/o i Contratti aventi ad oggetto la prestazione dei Servizi, non si applicheranno, neppure parzialmente, eventuali condizioni generali del Cliente o altri termini e condizioni (anche qualora siano contenuti, o comunque sia fatto loro riferimento, nella Proposta o in qualsiasi altro documento inviato dal Cliente all’Editore), che non siano stati espressamente approvati per iscritto dall’Editore con espressa indicazione degli eventuali termini e/o condizioni delle presenti Condizioni eventualmente derogati. 
L’Editore si riserva il diritto di modificare e/o integrare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni in qualsiasi momento; in tal caso, le modifiche e/o integrazioni apportate si applicheranno a tutte le Proposte, e relativi Contratti, inviate successivamente alla pubblicazione delle nuove Condizioni sul Sito e/o alla loro pubblicazione sul Catalogo.

4) Oggetto del contratto – Corrispettivo

La vendita comprende esclusivamente i Prodotti ed i relativi quantitativi e prezzi specificati nella Proposta inviata dal Cliente e accettata dall’Editore.
I prezzi di vendita dei Prodotti, presenti nella pagina del Sito relativa al singolo Prodotto e/o nella apposita sezione del Catalogo, saranno indicati nella Proposta e, salvo diverso accordo tra le Parti, si intenderanno comprensivi di IVA e al netto delle spese di imballaggio e trasporto (che in ogni caso, se previste a carico del Cliente, trovano espressa quantificazione nella pagina del Sito relativa al Prodotto oggetto di Proposta e/o nel Catalogo).
L’erogazione del servizio comprende esclusivamente il Servizio così come specificato nella Proposta inviata dal Cliente e accettata dall’Editore

5) Invito a offrire – Proposta – Conclusione del Contratto

La pubblicazione dei Prodotti e/o dei Servizi sul Sito e/o la pubblicazione nel Catalogo e/o la divulgazione agli Eventi costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare una Proposta. La pagina riepilogativa del Sito e/o il Catalogo contiene tutte le informazioni pre-contrattuali e contrattuali necessarie affinché il Cliente sia debitamente informato circa i propri diritti e obblighi.
L’invio della Proposta, nelle forme previste dal Sito e/o dal Catalogo e che presuppone la conoscenza e l’accettazione espressa delle presenti Condizioni, è trasmessa dal Cliente all’Editore mediante la procedura che il Cliente è tenuto a seguire come indicata appunto nel Sito e/o nel Catalogo.
Fermo il diritto dell’Editore di rifiutare la Proposta, il Contratto si riterrà concluso nel momento in cui l’Editore avrà inviato accettazione scritta della Proposta, trasmessa a mezzo email e/o in formato cartaceo.
Nel caso in cui il Cliente abbia deciso di procedere al pagamento mediante bonifico bancario, l’accettazione sarà condizionata al ricevimento, sul conto corrente dell’Editore, dell’importo di cui ai Prodotti o Servizi ordinati.

6) Pagamento

Il Cliente, seguendo la procedura di cui al Sito e/o di cui al Catalogo, potrà scegliere come metodo di pagamento in esecuzione dei Contratti:

Carta di credito:
Scegliendo questo metodo di pagamento, il pagamento verrà gestito dall’infrastruttura esterna di Stripe, alla quale il Cliente verrà reindirizzato automaticamente e sulla quale potrà concludere immediatamente la procedura di pagamento.
Nel caso in cui un ordine contenga Prodotti che si sono rilevati irreperibili o Servizi non disponibili, l’importo di tali articoli verrà automaticamente rimborsato sulla Carta di Credito del Cliente sempre tramite Stripe.

Bonifico bancario:
Scegliendo questo metodo di pagamento, l’Editore invierà al Cliente, contestualmente al ricevimento del pagamento, l’accettazione della Proposta, salvo indisponibilità del Prodotto o del Servizio.
Nel caso in cui un ordine contenga Prodotti che si sono rilevati irreperibili o Servizi non disponibili, l’importo di tali articoli verrà automaticamente rimborsato tramite bonifico bancario al medesimo conto corrente dal quale è provenuto il pagamento.

7) Condizione di trasporto – Luogo e termine di consegna – Spese di spedizione

Salvo diversamente stabilito per iscritto tra le Parti, e limitatamente ai Prodotti che necessitano di consegna fisica – quali i Libri, i CD e/o i Kit – il vettore sarà scelto dall’Editore.
La spedizione standard di Libri in Italia (isole comprese) sarà a carico dell’Editore e la consegna di regola avviene entro 4 giorni lavorativi dall’invio.
La spedizione all’estero prevede tariffe variabili a seconda dei Paesi e del numero di volumi acquistati e l’importo verrà specificato prima di finalizzare il pagamento.
L’Editore farà del proprio meglio affinché il Cliente riceva i Prodotti entro tale termine, ma in ogni caso i termini di consegna indicati nel Sito, nel Catalogo e/o nella accettazione della Proposta sono puramente indicativi: l’Editore non garantisce il rispetto dei termini di consegna ivi indicati, fermo l’obbligo di provvedere alla consegna entro e non oltre 30 giorni dalla conclusione del Contratto.
Nel caso in cui l’acquisto non riguardi Libri, o il Cliente abbia la necessità di ricevere la merce mediante un altro tipo di spedizione o il luogo di destinazione sia situato in un Paese estero, il Cliente è tenuto a contattare l’Editore, che si impegna a rispondere in modo sollecito, al fine di concordare le modalità di spedizione e i relativi costi.

8) Altre modalità di effettuare ordini diretti

Oltre alla modalità di acquisto online, gli ordini all’Editore possono essere effettuanti anche direttamente a mezzo email all’indirizzo info@oltrepagina.it o telefonicamente al numero 0458673055.
Resta inteso che anche gli ordini effettuati mediante queste modalità saranno soggetti alle presenti Condizioni, senza applicazione, neppure parziale, di eventuali condizioni generali del Cliente, come previsto all’articolo 2 delle presenti Condizioni.

9) Recesso

Il Cliente che agisce nella qualità di consumatore potrà recedere dai Contratti aventi ad oggetto Libri, Riviste e, se non aperti dopo la consegna, CD e Kit, senza specificarne il motivo e senza alcun costo aggiuntivo, salvo le spese di trasporto per la restituzione del Prodotto, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti o del primo Numero di Rivista. Entro il medesimo termine, decorrente dal giorno in cui si è perfezionato l’acquisto, il Cliente che agisce nella qualità di consumatore potrà inoltre recedere dai Contratti aventi ad oggetto Formazione, salvo che l’esecuzione sia iniziata prima del decorso del predetto termine.

Per quanto riguarda i Contratti aventi ad oggetto Prodotti o Servizi digitali, quali Download, E-book, Riviste Digitali e servizi erogati mediante piattaforma o Prodotti confezionati su misura o personalizzati, il Cliente è consapevole e accetta che il contratto ha esecuzione con la messa a disposizione, a seguito della conclusione della procedura d’acquisto, del contenuto digitale o delle modalità di accesso alla piattaforma, con conseguente perdita del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, co. 1 del Codice del Consumo).

Per l’esercizio del diritto di recesso, ove previsto, il Cliente dovrà inviare all’Editore (via e-mail a info@oltrepagina.it) recesso scritto entro e non oltre il termine sopra indicato. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, l’Editore si impegna a indicare tempestivamente al Cliente l’indirizzo a cui spedire il reso ed un codice da utilizzare per gestire la restituzione.

La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata a cura e spese del Cliente entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’indirizzo a cui spedire il reso. Il Cliente sarà inoltre tenuto a restituire i Prodotti nello stato in cui li ha ricevuti, senza alterazioni e/o manipolazioni (anche della confezione) che non siano strettamente necessarie per stabilire la natura e/o le caratteristiche dei Prodotti medesimi.

L’Editore restituirà gli importi corrisposti dal Cliente entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, salvo in ogni caso il diritto di trattenere i predetti importi fino a quando non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di averli spediti. Si precisa che nel caso di acquisto con carta del docente, non sarà possibile procedere ad alcuna forma di riaccredito o rimborso in denaro.

10) Disdetta abbonamento

Salvo diversamente stabilito tra le Parti, l’impegno di abbonamento ad una Rivista o ad un altro Prodotto o Servizio periodico si intende a tempo determinato con rinnovo automatico, salvo disdetta inviata da una delle Parti compilando il relativo modulo, entro la data indicata per ogni singola Rivista.
La disdetta – ad eccezione dei casi di recesso previsti inderogabilmente dal Codice del Consumo e dall’art. 8 delle presenti Condizioni – non darà diritto al rimborso di alcun importo precedentemente pagato né alla restituzione di alcun Numero di Rivista precedentemente inviato.

11) Vizi dei Prodotti – Garanzia

Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia prevista dalla legge in vigore e, per i soli consumatori, dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 ss. d.lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo). Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà alla consegna dei Prodotti. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del Prodotto, il bene dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del consumo si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso. Tale garanzia è riservata al solo consumatore. I tempi di sostituzione del Prodotto dipenderanno esclusivamente dalla disponibilità del medesimo presso i magazzini dell’Editore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di sostituire un Prodotto in garanzia, l’Editore potrà procedere – a propria discrezione – alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un Prodotto di caratteristiche pari o superiori.

12) Reclami e comunicazioni

Il Cliente potrà inviare le proprie comunicazioni ed eventuali reclami ai seguenti recapiti dell’Editore: Oltrepagina edizioni, via Gaetano Trezza, 28-30A, Verona (VR), o al seguente indirizzo email: info@oltrepagina.it.

13) Trattamento dei dati personali

L’Editore si impegna a trattare i dati personali del Cliente nel rispetto della normativa vigente, e in ogni caso secondo quanto esplicitato nell’informativa sulla privacy presente sul Sito e/o richiamata nel Catalogo.

14) Legge Applicabile – Foro competente

Il Contratto tra l’Editore e il Cliente è regolato dalla legge italiana. 
Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, qualsiasi controversia non relativa ai consumatori e in qualunque modo connessa alle presenti Condizioni e ai contratti stipulati dall’Editore sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Verona.